Un aperitivo con Sofia



Io non lo sapevo, ma il babbo di Sofia, per le sue nozze (1999) le regalò un vino.

E non è che è andato all'Enoteca Italiana e ha detto - abbiamo 30 €, ci dia un vino per fare una porca figura e, indeciso tra un Nero d'Avola e un Amarone pluripremiato, ha preferito per snobberia un Sagrantino di Montefalco.

Intendo, Francis scelse tre uve bianche della baia di Monterey (Pinot, Sauvignon e Moscato) e produsse il Sofia Blanc de Blancs, per colei che appunto, tra i giardini e i fiori d'arancio, quell'anno col bianco si era data un bel da fare.

Voi penserete, al matrimonio della figlia non è che uno si risparmia, figuriamoci Francis Ford, ma non vi viene nemmeno in mente che nel giorno della maggiore emorragia di denaro nella storia di un babbo, uno in California ci possa pure guadagnare.

Ecco è semplice, basta essere previdenti e aver rilevato 24 anni prima una piccola azienda vinicola, di 700 ettari di dolci viti più magione neogotica coperta di edera (e averla fatta sobriamente arredare dallo scenografo del Padrino).

Io pensavo giustappunto: se prendo 700 € di dottorato, poi magari faccio un po' di ripe di scienza che frutta un tot, e vendo orecchini di carta plastificata con immagini floreali anni venti, al merchandising di musica nelle valli posso pure arrivare a 800.

In maniera del tutto analoga il buon Francis ha architettato come fare ad arrivare a fine mese e si è detto - perchè fa' solo il cinema, famo anche il vino, con il nostro nome, la nostra etichetta, e la foto del mio babbo sopra.

Ah: nella mia prima pubblicazione su Computer Methods in Applied Mechanics and Engineering ci metto una polaroid.

Così io ho progettato un annuncio offresi lezioni di mate da attaccare al Conad, lui una serie limitata di bottiglie Director's Reserve, lei ha telefonato a Kate Moss - che per caso vuoi fare la pole dancer in un video dei White Stripes (e Kate ha risposto, non so ho un po' di pancia) e l'altro ha detto - papà l'hai mai visto Tron?

Ad ogni buon conto, il Sofia Blanc de Blanc costa 19 € se lo volete comperare o, semplicemente, vi va di vedere un dagherrotipo della famiglia Coppola nel 1879, andate qui. Ma, se avete problemi a far di conto, la Conad di via Mazzini andrà benissimo.

dagherrotipo



Commenti