So Nineties



Su la testa! 1994-2004, dieci anni di rock italianoPer tutta una serie di ragioni (e anche qualcosa meno che ragioni) da queste parti si nutre da sempre una sorta di amore-repulsione per gli Anni Novanta.

Il loro revival o è alle porte o è già superato, non ho mai capito bene, soprattutto perché i Novanta continuano a sembrarmi sfuggenti, opachi e privi di una vera "atmosfera" da rigenerare. Intorno a questa cosa ci ragionava già Douglas Coupland in Memoria Polaroid, "libro sacro" di questo blog, e noi lo amiamo anche per questo.



Comunque, tutto ciò che racconta e aiuta a riflettere su quel decennio mi incuriosisce sempre molto, specialmente se ha a che fare con la musica.

Questa volta è il turno di Su la testa! 1994-2004, dieci anni di rock italiano, volume appena uscito per Arcana a cura di John Vignola e che vede la partecipazione di Alessandro Besselva Averame, Carlo Bordone, Luca Castelli e Damir Ivic.



Proprio con quest'ultimo faremo una chiacchierata al telefono questa sera, durante il Thermos del venerdì, quello con le polaroid dentro, in onda dalle 21 alle 22.30 su Città del Capo Radio Metropolitana (qui lo streaming, qui l'archivio degli mp3, aggiornato ogni settimana). Non mancate.



A seguire, tutti al Covo a vedere i Giant Sand insieme a John Parish, oppure al Vox per il dj set di Enrico Silvestrin...





update = e per la trasmissione di questa sera è confermata anche la presenza de La Laura in differita dal continente australe. Restate sintonizzati!

Commenti