Italy loves Sweden
E un po' anche viceversa

La notizia del giorno qui nella redazione di polaroid è che quest'anno sul palco del Festival di Emmaboda salirà per la prima volta una band italiana. Si tratta dei bresciani Le Man Avec Les Lunettes e adesso vi racconto come pare sia andata.

Le Man Avec Les Lunettes

Inizio di febbraio: mi arriva una mail all'indirizzo del blog.
«Ciao, sono Ale di Brescia. Quest'estate volevo fare un giro a Emmaboda. Ho letto che voi ci siete andati l'anno passato. Mi potreste dare qualche info?»...

Qualche giorno dopo: «Ok, grazie, ti faccio sapere se il progetto va in porto, farebbe piacere incontrarsi... non ridere, ma noi abbiamo spedito anche il demo... suono nei Lumière Electrique e nei Le Man Avec Les Lunettes, e proprio con questo progetto abbiamo fatto uscire un dischetto 3" che starebbe proprio bene in questo festival»...

Ale, gentilissimo, spedisce anche a me il suddetto cd tre pollici. Saturate it than reverse mi piace al primo ascolto, pieno com'è di pop beatlesiano (ma anche con richiami a Grandaddy e Air) e lo passo in radio la settimana scorsa.

Cinque giorni dopo mi arriva la consueta newsletter tutta in svedese targata Vinterbadarna: "Fler artister klara till sveriges absolut trevligaste och störta trädgårdsfest [...] Le Man Avec Les Lunettes(ITA) tidlös pop från Italien som gjorda att dröna till".

Non capisco una beneamata Småland ma mi precipito a scrivere ad Ale, facendogli i complimenti e chiedendogli ulteriori informazioni. Ale da vera rockstar replica «è tutta colpa tua e di quelle foto di gnocche da paura che hai caricato sul sito!»...

Sì, d'accordo, ma come è successo?

«Per nostra grazia e fortuna (citazione, citazione!!!) abbiamo avuto l'occasione di presentare questo progetto in lungo e in largo per l'italietta nostra, e quale migliore conclusione di questo DIY tour se non una bella tappa in... Svezia? In realtà noi si era già comprato il biglietto aereo per andare a vedere il Festival e, come ti ho detto, per sfizio gli avevamo pure spedito il nostro 3". Un pomeriggio di fine febbraio mi arriva una mail che dice "We listened to it and we like it and we have a slot for you in our festival"... Insomma, le cose accadono!»

Davvero! È una meraviglia, no? Vuoi presentare il gruppo ai quattro lettori di questo blog e a chi finirà su questa pagina cercando con google "foto di gnocche da paura"?

«Il progetto Le Man Avec Les Lunettes nasce più o meno così... tornato dalle crociate Fabio.B registra nella propria cameretta, su un PC alquanto a buon mercato, cinque piccole canzoni smaccatamente pop. Incontra poi AleP., ex copilota dell'Enterprise, che decide di affidare quelle sessioni alle cure del suo studio di registrazione, precedentemente subaffittato ai "ragazzi di Star Trek ", per ricavarne qualche cosa di buono. La piccola è ormai pronta, e Spel, noto allevatore di api, decide di fondare la Honey Records per occuparsi della realizzazione e distribuzione del cd. Viene allertata la stampa e deciso il nome della band e del disco... Le Man Avec Les Lunettes il primo e Saturate it, than reverse il secondo».

La cura dell'oggetto è fantastica. Come mai la scelta di un formato non comune come il cd 3 pollici?

«Le Man Avec Les Lunettes e Lumière Electrique hanno fondato il Comitato Recupero Formati In Disuso, e si impegnano a pubblicare dischi in formati che nessuno comprerà (in precedenza, con Lumière Electrique, si è avuta l'idea malsana di mandare in stampa un 7'' in vinile da 70 gr.): ammetto quindi che è solamente un escamotage per giustificare le vendite esigue. Del resto, Le Man Avec Les Lunettes è un progetto che nasce da una stretta collaborazione con Lumière Electrique: Ale è metà dei LE e Fabio collabora con loro da più di due anni.
(che dici? non voleva essere chiaro e penso di aver ottenuto un buon risultato)».

Assolutamente Ale, o come dicono in Svezia: fullständigt!

Questa sera i Le Man Avec Les Lunettes sono in concerto al Loco Squad di Milano Marittima. Visto il casino che si preannuncia per gli Slint, e tutta una serie di motivi per saltare il TPO, credo che la puntata odierna del thermos con le polaroid dentro la radio finirà un po' prima e, neve permettendo, il sottoscritto si lancerà in una folle trasferta rivierasca.




Le Man Avec Les Lunettes, Aging again

Commenti