Affittasi ubiquità
Vernissage di una stagione

Clima orribile, caldarroste sotto i portici, calzettoni pesanti e un calendario di concerti già davvero fitto: facciamocene una ragione, con questo fine settimana si apre definitivamente la stagione 2005/2006.

Inaugura questa sera il Covo di Viale Zagabria 1, Bologna. Da Austin, Texas, arriva il cantautorato folk degli Okkervil River, che presenteranno l'ultimo album Black Sheep Boy (Jagjaguwar Records).
All'Estragon invece si suona reggae, con il sound system jamaicano Stone Love.
All'XM24 sono di scena i veterani Sabot, "duo basso/batteria da combattimento", per presentare il loro settimo album D.I.O. - Doing It Ourselves.
A Ferrara, al centro sociale Dazdramir, serata rumorosa con Greg MacPherson Band, Zann, La Quiete e Lady Tornado.

L'evento principale di venerdì 7 qui in città sarà il live benefit pro Disco Drive (info qui) organizzato da unhip records, che si terrà a Villa Serena. Sul palco di Via della Barca 1 saliranno The Tunas ("il punkrockgarage del gruppo felsineo + promettente") e Maledetto/Ottave ("lo sciabolamento elettronico-ambientale del progetto collaterale dei With Love"). Indovinate di chi sono queste presentazioni.

All'Estragon suoneranno i Jennifer Gentle, reduci dal successo del loro ultimo album Valende, pubblicato da Sub Pop, mentre al Covo c'è un live set di elettrodub curato da Deadbeat (dal Canada).
All'Atlantide, serata hardcore con I Shot Cyrus (BRA), Discarga (BRA) e Repulsione.
Fuori città, riparte la programmazione dei concerti dell'Ekidna, nella sede di Migliarina di Carpi (MO) con Slings Hot Dakota (emo indie da Long Island, NY) e Maserati (con membri di Turing Machine, da Athens, GA).

Segnalo anche l'iniziativa "Le città viste dal basso" che avrà luogo al Teatro Storchi di Modena (h.21, ingresso gratuito), dove i Perturbazione metteranno in scena uno spettacolo accompagnati da ospiti come Manuel Agnelli (Afterhours), Francesco Bianconi (Baustelle), Emidio Clementi (Massimo Volume, El Muniria) e Offlaga Discopax. Il tema del singolare appuntamento sarà raccontare come sono state interpretate le città italiane dalle canzoni degli ultimi 30 anni.

Sabato 8 ottobre il sottoscritto non si perderà gli Spoon dal vivo al Covo, soprattutto dopo aver ascoltato il loro ultimo Gimme fiction (Merge Rec.) anche nei sogni.
A Villa Serena in contemporanea (ma via, si fa in tempo a fare un salto dopo il concerto) Città del Capo Radio Metropolitana festeggia il suo diciottesimo compleanno: dj set e bolle di sapone a cura di Elisa Graci, Morra, FedeMC, Francesco Locane e Michele Restuccia.
Dj set anche per il Charles Bronson di Ravenna, che riapre con una serata in collaborazione con il Ravenna Nightmare Festival.

[ RIMANDATO al 22/10 ] Chi va fuori città forse può essere interessato anche al TONYESPOSITO NIGHT SHOW dell'Ekidna: "impressionante sfida di batteristi, il primo contest con giuria con le palette, presentatore e onorificenze finali". Queste le categorie in gara:
#1_buio pesto__2 min
#2_metronomo__4 min
#3_rullata più figa__...
#4_improvvisazione__...


Altrimenti ci sono i Morcheeba al Vox di Nonantola (MO), i Turin Brakes al Velvet di Rimini o i Satanic Surfers al Rock Planet di Pinarella di Cervia, fate voi.

Se dimentico qualcosa, segnalate pure nei commenti. Per tutto il resto c'è Italy Gig List. Ci si vede a banco.

Commenti