Punk music during the sleep

Questa sera doppio appuntamento live al Locomotiv Club (in Via Serlio 25): arrivano a presentare i loro ultimi album The Calorifer Is Very Hot e gli Edwood, nomi che oramai dovrebbero risultare familiari su queste frequenze.
Se del Calorifero e del suo Marzipan In Zurich abbiamo parlato e suonato in lungo e in largo in questi mesi (e ogni volta che posso torno a vederlo in concerto, sempre parecchio divertente), vorrei spendere qui qualche parola per Punk Music During the Sleep, disco pubblicato dal quartetto bresciano lo scorso autunno e che li ha confermati autori di un bel rock "notturno", venato di elettronica, e che mi richiama subito alla mente certi Notwist d'altri tempi.
Dhinus ha notato come si tratti in qualche modo di "musica che non rompe il silenzio", e Daniele parlava di una "insolita tonalità blu profondo dotata però di leggerezza". Un effetto che sembra riuscire meglio agli Edwood proprio in certe ballate distese, dove il lato acustico delle canzoni si colora di glitch morbidi, del tutto "naturali". Canzoni come vetri appannati da cui si guarda piovere alla fine di un pomeriggio.
Un disco che si potrebbe definire meditativo, e che mi pare riesca a disegnare un paesaggio spoglio, forse solitario, ma senza suonare niente affatto freddo.

>>>(mp3) Edwood - Summer Climax
>>>(video): Edwood - Bright

Commenti