Ma io dico basta alla mente

Jonathan RichmanNon avevo pensato a quale canzone avrebbe inaugurato il nuovo anno qui sul blog, ma ieri sera mi è arrivato un buon suggerimento da Music Club, condotto dall'ottima Paola De Angelis su Radio1.
Stavo guidando piano sotto una fiacca nevicata quando, tra il nuovo Dente e l'ultimo singolo dei Calexico, è risuonata la voce di Jonathan Richman.
Cantava in italiano. E invitava alla calma.

la mia mente così veloce, così veloce
la mia mente che salta qua e là
ma io dico basta alla mente
va abbastanza bene, abbastanza va


A casa ho poi scoperto che la canzone intitolata Così veloce era già contenuta nell'album del 2004 Not So Much To Be Loved As To Love, e che farà parte anche della prossima raccolta A Que Venimos Sino A Caer?, con pezzi cantati in spagnolo, francese e italiano.
E Jonathan Richman, con la nuda semplicità della sua chitarra acustica e di questo ritmo saltellante, mi è sembrato una perfetta apertura, dato che è anche una delle principali influenze dei Wave Pictures, mio personale disco dell'anno appena passato. Spero che vi piaccia, e che vi aiuti a prendere le cose con più calma, soprattutto oggi.

>>>(mp3): Jonathan Richman - Così veloce

Commenti