Polaroid per l'estate 2009

Polaroid per l'estate 2009
Cercavo una fotografia estiva adatta al nastrone vacanziero di quest'anno e non la trovavo. Ero circondato da scatole e scatole, la testa era già altrove, il caldo umido di Bologna era come la traduzione climatica dei suoni lo-fi che arroventano molti dischi di quest'anno, saturi di riverberi, e in generale si stava facendo davvero tardi.
Così ho capito che questo sarebbe stato un nastrone da trasloco, per immaginarsi di andare tutti al mare sul camion della ditta di trasporti. Abbassate il finestrino, mettete fuori il braccio e sentite l'aria: qui il link diretto.
Bonus track: I was summer, you were my lover, il nastrone estivo della Fagotta.
Buone vacanze a tutti!

1) Let's Wrestle - We Are The Men You'll Grow To Love Soon
Si parte subito con un pa-pa-pa-pa che suona come un grido di battaglia. Canzone cardine di uno dei miei dischi dell'anno.

2) Dinosaur Jr. - Over It
Non si può chiamare estate senza la voce rauca e le chitarrone sfacciate di J Mascis.

3) Crystal Stilts - Love is a Wave
Come si era già detto,
anche in piena estate amiamo ciondolare sconsolati. Canzone per ballare come sopra un surf numero uno.

4) The Depreciation Guild - Dream About Me
Nuovo ipnotico singolo per il duo newyorkese che coniouga shoegaze e Nintendo. Anche i nerd sanno essere sensuali.

5) The Love Language - Sparxxx
Per quel momento di ogni festa ben riuscita in cui il trenino in mezzo alla pista non sembra qualcosa di cui vi vergognerete il giorno dopo da sobri.

6) The Calorifer Is Very Hot - Skipping Brain
La psichedelica
B-side del nuovo singolo dei Caloriferi, sempre accesi al massimo anche ad agosto.

7) Altro - Passato (Spiller remix)
Il pezzo spaccone della scaletta. Baronciani e soci tirati in una versione house dalla grana grossa ma di infallibile impatto.

8) Banjo or Freakout - Baby, I Love You (The Ronettes cover)
Se potessi nuotare al largo e poi stendermi a fare il morto galleggiando sulle onde calme, e se potessi mettermi le cuffie per ascoltare una raccolta di Phil Spector, questo sarebbe quello che sentirei.

9) The Drums - Let's Go Surfing (Knight School Version)
Certi giorni d'estate sono il momento perfetto per gridare "I don't care about nothing!". Canzone per ballare come sopra un surf numero due.

10) Telekinesis! - Awkward Kisser
Baci da imbranati, di notte tra gli ombrelloni chiusi. A volte vorresti tornassero quei momenti. A volte no.

11) Liechtenstein - Postcard
Fanciulle dai visi seri e rigorosi abiti Sixties sulla spiaggia di Göteborg rivelano inattese frenesie di danze e falò notturni.

12) Best Coast - Sun Was High (So Was I)
Mi piace questa canzone sgraziata e fragile perché mi ricorda i primi Radio Dept. e perché suona come quando guardi il sole in faccia, a occhi chiusi, sdraiato a pochi metri dalla riva.

13) I Camillas - Le fanfare
Quando ci si innamora sembra di impazzire un po', hai sempre voglia di ballare e senti la testa piena di fischi e fanfare. E mi piace come muovi le tue mani.

14) The Wave Pictures - Bye Bye Bubble Belly
Come riescano i Wave Pictures a travolgerti ogni volta con tutto questo amore e tutta questa vita mi lascia senza parole e spesso lacrime negli occhi. Questa canzone è un abbraccio e una rincorsa.

15) His Clancyness - Vampire Summer
Si sovrappongono le voci e gli echi, la melodia cresce, arriva allo zenith e poi, invece di risolversi in un finale, torna a decrescere, si svuota e resta come quei momenti degli interminabili pomeriggi d'estate, sole a picco, in cui non capisci il confine tra la pace e la noia e il tempo, e tutto scantona via pigro, lasciandoti un sorriso.

Commenti