MAP - Music Alliance Pact #43

 MAP - Music Alliance Pact

Un giorno di ritardo, ma non può mancare anche questo mese l'appuntamento con il progetto MAP - Music Alliance Pact: la bellezza di 35 blog di tutto il mondo hanno selezionano per voi una nuova band interessante del proprio Paese, ve la presentano e vi regalano una canzone. Un ottimo modo per scoprire nuova musica in modo non convenzionale. Per chi volesse capire di cosa stiamo parlando, questo è il riassunto delle puntate precedenti.

Curiosamente, forse per la prima volta, penso che la scaletta (almeno quella scaricata in ordine alfabetico) funzioni già abbastanza come un buon nastrone, per quanto sempre piuttosto eterogeneo. Tra i nomi da segnarsi in agenda che mi hanno colpito di più: innanzitutto il sedicenne maltese MegaFun, con il suo lo-fi bedroom punk parecchio accattivante; i portoghesi Walter Benjamin, che sembrano muoversi dalle parti dei Tindersticks; Winterhalter, da Singapore, con il suo pop stratificato, colmo di citazioni; e infine gli austriaci A Thousand Fuegos, che sembrano una strana via di mezzo tra certe cose gelide dei Notwist e altre invece pastorali alla Loney Dear, davvero bello.



Gli italiani di questo mese sono i Drink To Me, il loro nuovo album S è una casa grandissima e non sai mai cosa potrai trovare aprendo ogni porta. Alla fine non ti importa nemmeno tanto di uscire, vuoi continuare a perderti. Nonostante le radici di questa idea di musica siano abbastanza riconoscibili (soprattutto da un pubblico non solo italiano come quello del MAP), a conti fatti il risultato resta superiore della somma delle parti.



Questa è la playlist di Aprile, compresi gli mp3 in streaming e il link per scaricarla tutta in un colpo solo.



(mo3) Drink To Me - Future Days

Commenti