MAP - Music Alliance Pact #59

Music Alliance Pact


Nemmeno ad agosto si ferma l'appuntamento mensile con il progetto MAP - Music Alliance Pact. Di che si tratta? In pratica, una trentina di blog di tutto il mondo hanno selezionato per voi una nuova band interessante del proprio Paese, ve la presentano e vi regalano una canzone. Un ottimo modo per scoprire nuova musica in modo non convenzionale. Per chi volesse capire di cosa stiamo parlando, questo è il riassunto delle puntate precedenti.



A questo giro mi segno i nomi degli olandesi Earth Mk. II, per un certo tocco da "rock in miniatura" alla Kinks, i polacchi Łagodna Pianka, pop elegante che sembra una versione "leggera" dei National, i cileni Melié, post-rock che nonostante la mia scarsa tolleranza allo spagnolo cantato riesce a raggiungere l'obiettivo, gli indonesiani Sajama Cut, quasi Lucksmithsiani, e il giapponese Yoshino Yoshikawa, con la sua elettronica giocosa e primaverile. Già noti, ma in arrivo prossimamente con l'album nuovo Savior (via crowdfunding, i newyorkesi Shark?, indie rock per fan di Fresh & Onlys, Cloud Nothings, Smith Westerns e simili.



Gli italiani di questo mese sono gli M+A, anche loro in procinto di pubblicare il secondo lavoro, These Days, sulla label britannica Monotreme. Elettronica raffinatissima che non dimentica come si fa a sudare. Volendo a tutti i costi inventarsi una di quelle etichette che semplificano potrei suggerire "Phoenix glam meets Hot Chip beats", ma basta premere play qui sotto per rendersi conto. Non c'è bisogno certo che sia io a dirlo, ma questi ragazzi faranno strada.



Questa è la playlist del MAP di Agosto, compreso il link per scaricarla tutta in un colpo solo. 



(mp3) M+A - When

Commenti