Mentre intorno sembra impossibile sentire parlare d'altro che delle prossime strategie sui social network di qualche star, di dischi epocali comparsi a sorpresa durante la notte, delle politiche commerciali dei diversi servizi di streaming o di "visual album" (sic), io non posso che commuovermi davanti alla passione di qualcuno che in questo presente si mette a pubblicare una compilation indiepop (!), decide di farlo su cassetta e, per di più, a scopo benefico. Cazzo, sì: è questo il disco che voglio suonare oggi su questo blog! E ha un titolo semplicemente magnifico: 2016: The Year All Bad Things Went Away And Everything Turned Out To Be Fine. Alla faccia tua, anno intossicato di lutti, meschinità e tempo sprecato.
Quanto può sembrare anacronistica oggi la stessa idea di una compilation indiepop? Come un caro vecchio nastrone, con i suoi alti e i suoi bassi (che sono gli stessi tuoi), le canzoni a bassa fedeltà registrate nel ripostiglio e le canzoni messe lì apposta per strapparti un sorriso a occhi lucidi. 2TYABTWAAETOTBF è una raccolta "with no clear theme other than that they're all really good". Dentro ci trovate inediti di band che qui abbiamo parecchio a cuore, dai Trust Fund ("the first song I've finished in a full year") ai Radiator Hospital passando per i Pooches, insieme a gran belle scoperte come i Jealous Girlfriend (Eilidh McMillan dei Breakfast Muff) e le Dirtygirl.
Grazie Callum Kirkpatrick di Leeds, mio eroe di questo lunedì mattina, e grazie alla tua one-man-label No Dice Tapes. I proventi della compilation andranno a Action for Trans Health, associazione il cui scopo è "improve trans people’s access to healthcare": puro e semplice. Compratevi la cassettina, anche in digitale, e fate una buona azione. Ehi, 2016: mi sembri già molto meglio!
Trust Fund - Crisp
Radiator Hospital - Reach Out For Me
Commenti
Posta un commento