Dancefloor ain’t always empty

Fontaines D.C. - A Hero's Death (Soulwax Remix)



Quelli che sento all'inizio sono cubetti di ghiaccio messi al posto di un cowbell? Quel coro in minore serve a sviare chi non credeva fosse possibile remixare i Fontaines D.C.? Poi fai entrare il basso, resta tranquillo sotto i 120 BPM e lasciami immaginare che quelle percussioni siano suonate da mani vere che si muovono veloci. Don’t get stuck in the past.
I Soulwax rileggono A Hero’s Death in formato dancefloor e di colpo mi scaricano addosso una botta devastante di malinconia e al tempo stesso di incredulità. Ti ricordi? Una volta andavamo a ballare, noi davvero uscivamo assieme la sera, tornavamo di notte, la notte sbronzi in giro in bici, in giro a ridere assieme, non sentivamo freddo, avevamo ballato, ballavamo tutti. Happiness really ain’t all about luck.
La voce di Grian Chatten e la sua forbita cocciutaggine non si insinuano nel groove. Succede piuttosto il contrario, ed è il groove a rivelarti che persino A Hero’s Death, in qualche universo parallelo che hai visitato in altre vite, sta incendiando ogni dannata pista a perdita d’occhio. Ti scopri a pensare quanto ora sembrano lontanissime e innaturali un sacco di cose che ti hanno fatto crescere e diventare quello che sei. Quello che vuoi essere ancora. 
Life ain’t always empty. Per un cazzo, proprio no. Queste canzoni e questi remix sono quello che mi servono per ricordarlo. 


Commenti