Summer's coming on

The Ashenden Papers - Summer's Coming On

Non è giusto, l’ultimo giorno azzurro al mare, l’ultima volta che torni a casa lungo il sentiero bianco di calce, ombra di fichi e vigne selvatici, lasciando asciugare pigro il sale sulla pelle, non è per niente giusto rientrare sotto la veranda e nella malinconia delle ultime cose da raccogliere e riordinare venire travolti, come una folata improvvisa di vento che scuote la spiaggia, da questa canzone a sorpresa.
Parla di un’estate che deve ancora cominciare, di una stagione che porterà il disgelo, “and you’ll see my heart’s not wrong”, e tu sei lì che non vedi l’ora che arrivi quell’estate, è proprio dietro l’angolo, “Monday, Tuesday, Summer’s coming on”... e io qui, invece, guardo gli ultimi riflessi di luce tra le foglie dell’albero di limoni, il cielo verso il molo comincia a farsi arancione. No, non è giusto, ma forse è soltanto molto, molto indiepop.

Summer's Coming On è il nuovo singolo di The Ashenden Papers, il più recente progetto di Jason Dezember, musicista californiano che ha ormai alle spalle un curriculum di band lungo tre decenni: dai Plastic Shoelaces ai Bagpipe Operation, passando per Nar e Ski Instructors, tutte più o meno gravitanti intorno alla label Secret Center Records. Una capacità di scrivere pezzi jangling pop, a volte più lo-fi e bedroom, a volte più spensierati e garage, davvero notevole, come in questo caso, in cui grazie anche ai cori di Rose Melberg raggiunge una limpidezza melodica che mi ricorda i più brillanti Lucksmiths (mentre la b-side ha una grinta più Pastels). Non poteva esserci canzone migliore per spazzare via la malinconia di questa giornata: l'estate sta arrivando!




Commenti