A polaroid for Christmas 2021

A polaroid for Christmas 2021

IT

  La mattina del 13 dicembre le ragazze scandinave indossano vesti candide e una corona di candele accese. L'oscurità della notte di Santa Lucia, che secondo il Calendario Giuliano era la notte più lunga dell'anno, è ormai alle spalle e la luce può ritornare. Ci si scambia doni, si preparano dolci tradizionali, si canta in coro e prende il via il periodo delle festività.

Come già gli anni scorsi, anche "polaroid - un blog alla radio" ha deciso di entrare nello spirito natalizio e di provare a farvi un piccolo regalo. Ho chiamato un po' di amici e di band, e ho chiesto se volevano scrivere una canzone adatta a questa stagione, o almeno suonare una canzone che mi facesse compagnia mentre addobbavo l'albero di Natale. Ancora una volta, le risposte sono state superiori a ogni aspettativa.

Ringrazio tutti i musicisti che hanno partecipato, sono stati fantastici: qui sotto trovate tutti i link. Spero che vi piaccia: è solo una polaroid per Natale, per fare un po' di auguri a tutti.

P.S. Anche quest'anno la nostra piccola compilation natalizia prova a dare un piccolo aiuto a qualcuno. Qui a Bologna abbiamo SOKOS, un ambulatorio medico formato da volontarie e volontari con lo scopo di garantire assistenza gratuita agli immigrati senza permesso di soggiorno, alle persone senza dimora e a chiunque viva in una condizione di esclusione sociale nel territorio di Bologna.
Tutti i proventi di questa compilation saranno devoluti a SOKOS.



ENG  On the morning of December 13th, scandinavian girls wear white robes and a crown of candles. The darkness of the night of Saint Lucia, which according to the Julian Calendar was the longest night of the year, is now behind us and light can return. People exchange gifts, prepare traditional sweets, sing in choirs and kick off the holiday period.

Like we did the last years, polaroid blog has decided to enter into the Christmas spirit and brings you a small gift. I called some friends and some bands, and asked them if they wanted to write a song for this season, or at least play a song that could keep me company while decorating the Christmas tree. Once again, the responses exceeded all expectations.

I thank all the musicians who participated, they were fantastic. Below you can find all the links. I hope you like it: it's just a polaroid for Christmas to send some greetings to everyone.


PS: Once again, our little Christmas compilation will try to give a little help to someone. Here in Bologna, Italy, we have SOKOS, a volunteer-run health clinic, giving free assistance to people without a residence permit, to homeless and to anyone living in a condition of social exclusion in the Bologna area ().
All proceeds from this compilation will go to SOKOS.

[artwork by Claudia Ferrario]

01. Swansea Sound - Happy Christmas To Me



02. Adult Matters - Twin Falls (Built To Spill cover)
 

03. PRIM - Cold, Cold Winter 
 

04. Grand Drifter - Memory And Dust 
 

05. Baseball Gregg & Cristina Muñoz - Lady of Mine (Joe Tossini cover) - Night Mix
 

06. Deine Mutti - Il corriere gentile 
 

07. A Minor Place - Dust On The Christmas Tree (Mounties cover)
 

08. Kiwi666 - Donna And Blitzen (Badly Drawn Boy cover)
 

09. Setti - Maledicittà (Daniel Johnston cover) 
 

10. Black Tail - Snow (Harry Nilsson cover) 
 

11. Homesick Suni - Why Christmas 
 

12. Big Cream - Prayer To God (Shellac cover) 
 

13. Vulva De Leyva - Scende dolce il Natale 



Commenti