Una canzone che parla di fuggire dallo stress natalizio mi sembra quanto mai appropriata, ed è proprio quella che ha appena pubblicato Sally Shapiro. Come racconta il produttore della band Johan Agebjörn, "il Natale è adorabile ma i giorni che lo precedono possono essere piuttosto faticosi, quindi per scrivere questa canzone ci siamo immaginati una fuga da tutto, un volo verso Nord con i fiocchi di neve negli occhi. L'abbiamo composta lo scorso dicembre insieme ad André Csernak, un musicista svedese con cui abbiamo collaborato per alcune canzoni che finiranno sul nuovo album. La versione originale di Christmas Escape aveva dei beats, ma poi l'abbiamo sviluppata insieme a Johnny Jewel e l'abbiamo trasformata in una canzone più ambient".
Da Belfast, torna a farsi sentire Neil Brogan, già fondatore dei Sea Pinks e che da qualche tempo ha avviato una carriera solista con ottimi risultati. Quest'anno infatti ha fatto uscire l'album Magnolia Day, il suo debutto vero e proprio dopo la raccolta di demo del 2020 Weird Year, a cui ha fatto seguito lo scorso novembre l'EP Evening Primrose. Ora, "by way of thanks for the support I have received this year" ha pubblicato Two Christmas Songs, 2021 su Bandcamp, "inspired by classics such as The Pretenders 2000 Miles and Greg Lake's I Believe In Father Christmas and imagining a Pet Shop Boys more cynical take for the b side. Wishing you all a safe and happy Christmas".
Non ho idea di come si dica Buon Natale in giapponese, ma di certo gli Hazy Sour Cherry cercano in tutti i modi di interpretarne al meglio lo spirito, contraddizioni comprese: «Let’s stay in this time "that sparks joy" / Quiet time, just the two of us / I missed returning to my friends». Il quartetto di Tokyo (che spero stia preparando il seguito dell'ottimo debutto 2019 Tour De Tokyo) ha appena pubblicato un singolo contenente l'inedita Bell Of The Beginning e, come b-side, una cover di Cold, Cold Winter del girl-group degli Anni Sessanta The Pixies Three. ハッピークリスマス!
"Let's get it together again: it's Christmas time!": insomma, in questa stagione siamo tutti più buoni, magari anche quella (o quel) ex potrebbe meritare una seconda occasione, soprattutto se si tratta di non restare da soli nel periodo delle feste. Deve essere quello che si sono detti The Photocopies, band del Michigan in precedenza conosciuta con il nome di Aniseed Twist. Descrivono il loro sound come "Proper indiepop made without secret plans to fill stadiums", e davvero le loro canzoni super zuccherose mi fanno venire in mente tantissimo i Tullycraft. Il loro nuovo singolo si intitola Under Christmas Lights e se cercate un bel regalo da mettere sotto il vostro Christmas Twee (eh eh) l'avete trovato!
The Hannah Barberas sono ormai dei veterani delle canzoni indiepop di Natale (ricordiamo, giusto per fare un esempio, gli EP Christmas Bandwagon Vol.1 e Vol.2) e per questo 2021 hanno deciso di aggiornare il loro Winter EP dell'anno scorso. La novità è l'ottima bonus track Oh Santa Claus! (Faster Claus version), canzone che è stata inclusa anche nella compilation A Very Cherry Christmas Vol. 15 (disponile solo in CD e non in streaming/download) insieme a nomi come Jonny Melodic, The Vegetablets e The Yellow Melodies. Anche stavolta, il ricavato dell'EP sarà devoluto in beneficenza, a favore dell'associazione Shelter che offre aiuto ai senzatetto britannici.
Commenti
Posta un commento