Com'è andata a finire con la compilation di Natale in beneficenza 2021

 
Com'è andata a finire con la compilation di Natale in beneficenza
(clicca per ingrandire)

Ho aspettato l'ultimo Bandcamp Friday della settimana scorsa e poi ho pensato che fosse ormai tempo di chiudere i conti della compilation di Natale 2021. Per il secondo anno consecutivo, avevo deciso di non lasciarla in free download ma, trattandosi oltretutto di musica che usciva nel momento dell'anno in cui "siamo tutti più buoni", avevo pensato fosse più giusto darle uno scopo benefico e condiviso.
Tra i tanti destinatari possibili, mi ha fatto molto piacere scoprire un'associazione locale e calata nel territorio come SOKOS: un ambulatorio alla periferia di Bologna gestito da volontari che si occupano di dare assistenza medica a persone che, per vari motivi, non possono accedere al sistema sanitario nazionale. 
Un paio di sabati fa sono anche andato a trovarli per la prima volta. Sono passato a fare un saluto e  a rassicurarli che non stavo sfruttando il loro nome per lucrare soldi nel redditizio mercato della musica indipendente. Mi hanno fatto fare un giro nella bella sede in zona Corticella, mi hanno spiegato il lavoro dei tanti medici coinvolti e mi hanno raccontato che non sono pochi i pazienti che continuano a rivolgersi a SOKOS anche quando potrebbero accedere ai normali ospedali. Insomma, è una realtà forse piccola ma che ispira fiducia, e mi hanno anche regalato due calendari. 
Quello che vedete qui sopra è lo screenshot del mio bilancio di Bandcamp. Rispetto al Natale precedente, gli acquisti sono migliorati un po', sfiorando i 370 euro, che mi sembra comunque un ottimo risultato. La cifra è lorda, quindi include le varie percentuali trattenute da Paypal e Bandcamp stesso (circa il 20%), ma è comunque quella che ho inserito nel bonifico a SOKOS. Come ho scritto l'anno scorso, è una goccia nel mare, ma intanto l'abbiamo messa noi tutti assieme, e per il 2022 vedremo di fare meglio.
Grazie di cuore a tutti quelli che hanno partecipato in qualche modo, musicisti, ascoltatori e lettori.


Commenti