Indiepop Jukebox (Christmas 2022 special edition - Part 1)

Il calendario dice che mancano solo tre settimane a Natale, il supermercato sotto casa ha gli scaffali pieni di pandori e panettoni dal giorno dopo Halloween e intanto qualcuno è già caduto sul campo del Whamageddon: è tempo di arrendersi alle playlist di canzoni indie con "Christmas" nel titolo.


The Linda Lindas - Groovy Christmas
Tra le prime a postare un singolo natalizio quest'anno sono state le nostre beniamine punk The Linda Lindas, con Groovy Xmas. La giovane band losangelina ha detto di aver voluto scrivere una canzone da aggiungere alle più allegre playlist di stagione, ispirandosi ad Alice Bag, Red Kross e Shonen Knife. La festa di Natale delle Linda Lindas è piena di tradizioni a cui non si può venire meno: "We’ll all watch Charlie Brown’s Christmas, then Home Alone, Elf, and the Grinch. Same playlist every year, Mariah brings the cheer and pumpkin spice lattes are here!"
Non si può non condividere l'augurio delle fanciulle: "speriamo che tu abbia un Natale molto Groovy e un fantastico anno nuovo!"



The Hannah Barberas - Dancin' Santa
I deliziosi londinesi "DIY pop partisans" The Hannah Barberas sono una presenza fissa di questa rubrica. Non a caso, si erano formati (ormai più di cinque anni fa) proprio in occasione di una compilation natalizia della Emotional Response. Il loro Christmastime Bandwagon EP ormai per me è uno standard indiepop natalizio, ma quest'anno hanno alzato la posta, incidendo un 7 pollici trasparente a tiratura limitata "with accompanying 16-page illustrated book" (!). Dancin' Santa è una gioiosa canzone di Natale che parla di canzoni di Natale, in cui il protagonista è niente meno che un entusiasta Babbo Natale: "I just can’t believe / that they wrote all these great songs for me!"




Boyracer - Magic To Me
A poposito di Emotional Response, ogni anno ce lo domandiamo: "Christmas wont you bring some magic to me? / I’ve been good all year, didnt you see?" A volte succede, a volte no, e i nostri cari Boyracer sanno sempre bene come mettere in musica certi sentimenti agrodolci. Ne è ulteriore prova il nuovo singolo Magic To me. Come scrive Stewart Anderson, "another two brand new indie-fuzz-fun-festive-frolicking-forays written especially for you! Come give praise and celebrate", e da queste parti si raccoglie l'invito volentieri! 



the boy least likely to - the other side of christmas
Un singolo indiepop tutto natalizio non se lo fanno mai sfuggire, e anche per questo 2022 i Boy Least Likely To ci regalano una piccola ballata agrodolce, The Other Side Of Christmas, che racconta di un Natale diverso, vissuto dal punto di vista di chi deve tornare a casa, lasciando gli amici, il pub e l'amore: "I know that I’ll enjoy it when I get there / I just wish you weren’t so far away / I know that I’ll get lonely so just don’t forget to phone me / as soon as you wake up on Christmas day"



Kibble - Warm Fireplace
Tra le canzoni che prendono in giro le canzoni di Natale, questa direi che è a livello di Losing My Sledge dei TBC Poundsystem: Warm Fireplace è una una cover di Warm Leatherette, il classico del 1978 firmato da The Normal, ovvero Daniel Miller, con il testo che stravolge gli asciutti riferimenti Ballardiani in una più dozzinale e al tempo stesso straniante descrizione dell'atmosfera natalizia: "See the flaming log / Drink the tasty nog / By the warm fireplace / Warm fireplace".
Del resto la traccia è firmata da Kibble, ovvero Alex Reed, già nei Seeming, band post-goth dalle atmosfere industriali, ma soprattutto autore di quel capolavoro di un paio di anni fa che era Joy to the Wham! - Last Christmas Love Tore Us Apart, che - sì - è esattamente quello che state pensando: "Last Christmas love tore us apart / But the very next day the new dawn fades / This year in this atmosphere / I walk away in silence". 
Genio!





Commenti