Indiepop Jukebox - "i regali dell'ultimo minuto" edition

AUX CAROLING
Dal cantautore che l'anno scorso ci aveva regalato uno dei più bei titoli di sempre, tra le canzoni del "Natale indie", ovvero Simply Having a Terrible Time Hearing Simply Having a Wonderful Christmastime, ecco ora New Carols for the New Canon, un nuovo EP con tre canzoni che ti fanno pensare a come sarebbe passare Natale oggi insieme a Elliot Smith. Scott Deaver, in arte Aux Caroling, vi lascia sotto l'albero tre meravigliosi racconti minimalisti di Natale, tra piccole solitudini, avanzi di pizza e partite di basket alla televisione (Bulls vs. Lakers, Christmas 2011), pensieri che vagano davanti a brutti (?) film (Michael Clayton is a Christmas Movie, 2021-Present) e regali che riportano a galla ricordi e rimpianti, abbastanza micidiali in questa stagione dell'anno (Playstation 2, Christmas Early 2000s). Forse non ci saranno molti campanelli e slitte nella neve, ma queste canzoni sono capaci di catturare un certo colore dello "spirito natalizio" con una grazia davvero unica.



CIRCA DIANA PRODUZIONI - CIRCA NATALE
Si intitola È Circa Natale e quindi oggi è davvero l'ultimo giorno utile per segnalarla: si tratta della compilation natalizia curata dalla nostra sempre infaticabile Circa Diana Produzioni, e vede in scaletta non soltanto musicisti della label romagnola ma anche "artisti che apprezziamo e seguiamo di più nel panorama italiano, nonché nostri cari amici": Paolo Schiamazzi, Tarquinio Molesto (aka 1000voltegatto), pymi (ovvero un nuovo pseudonimo della nostra cara Sleap-e), Gastone, Oberdan, Kiwi666, Telefutura, Taistoi, nic t e Guido Brualdi. Ovviamente si annuncia già come una delle compilation di stagione meno convenzionali dell'annata!



A VERY CHAOTIC CHRISTMAS
Il Natale più twee del 2023 invece arriva dall'Indonesia, con un clamoroso singolo intercontinentale pubblicato dalla Chaotic Pop Recs che riunisce il misterioso Anselmus, one man band da Tangerang, con il britannico Zenxith & Stacey, da Newcastle Upon Tyne. Dentro A Very Chaotic Christmas, sul Lato A troviamo Santa's Got A Lot of Sarah Records 7'', il cui titolo rappresenta già il sogno di ogni indie pop kid, mentre sul Lato B Can I Come Round For Christmas racconta "un dicembre immerso nella foschia, la neve che cade e un sincero desiderio di sentirsi parte dei festeggiamenti, anche se Babbo Natale non esiste". Non giudicate un disco dalla copertina, almeno in questo caso, e avrete un paio di fantastiche sorprese.



WYLDEST - Office Christmas Party
"A Christmas song made purely to instil festive cheer. All proceeds will be donated to Save the Children": bastano poche e semplici parole per farmi apprezzare sunnito un singoletto natalizio, e se poi il sound è quello del romantico bedroom pop cantato dalla londinese Wyldest direi che dobbiamo proprio aggiungere un posto aelle nostre playlist sotto l'albero. Office Christmas Party è la storia un po' ironica e un po' sentimentale di una festa in cui si cerca di far succedere tutto quello che non succede durante il resto dell'anno: "Do you remember me? / We met by the copy machine / Your hand brushed mine dear / And something ignited". Un po' LOL ma anche un po', beh ecco, cioè sì, ti capisco.



THE HAPPY SOMETHINGS CHRISTMAS
Anche se fanno finta di scusarsi per avere pubblicato un intero album a tema natalizio ("it feels a pretty 'uncool' thing to do": ma quando mai?), io scommetto che in realtà The Happy Somethings siano stati più che felici di presentare questo Don't Mention It, disco che riunisce 12 canzoni vecchie e nuove della band londinese: "Some of these tracks weren't originally written as Christmas songs at all but have been repurposed for this release as they seemed apt. Hopefully we offer you and yours an alternative festive musical backdrop". Come spiega bene la canzone d'apertura Nothing's Just For Christmas, "Ghosts of Christmas pasts are haunting and so near / The only thing to do is painfully clear: love each other".



PLATI HOLY RUMA CHRISTMAS EP
Uscita natalizia ubiqua per TheCatherines, il prolifico progetto indiepop del tedesco Heiko Schneider: la band di Amburgo, infatti, aveva pubblicato già da qualche settimana il singolo This Year My Wishlist Only Says "Peace", che mi sembra il miglior titolo da condividere in questi tempi tristi, e che riassume bene una domanda che credo ci stiamo facendo tutti: With all that is going on in the world right now, I really just don't know how I will celebrate this year".
Ora la canzone è inserita anche nella compilation Plati​-​Holy​!​-​Ruma​!​!​! A Christmas Hit EP, raccolta curata dalla Bureau Platiruma, la label che Sebastian Voss porta avanti ormai da alcuni anni. Tra le 6 tracce, infatti, vediamo anche i suoi The Fisherman and His Soul e Herr Wade, oltre che Guelpe, Nero Bates e Martin Tetzlaff.



START THE TRACK CHRISTMAS COMPILATION
Anche la START-TRACK, l'etichetta / distro / blog musicale curata da Filip Zemčík, già fondatore di Z Tapes e United Cassettes, ha pubblicato una monumentale compilation con 20 canzoni intitolata Start The Track VOL V (Christmas '23 compilation), i cui proventi saranno donati a Vagus, associazione slovacca che si occupa di aiutare le persone senzatetto. Tra le tante e, per forza di cose, piuttosto eterogenee tracce, segnalo almeno il britannico The Candy Stripers, gli scozzesi Terminal Buildings, la versione da busker di I Wish It Was Christmas Today di Julian Casablancas fatta da Object Ash e ovviamente i nostri Baseball Gregg.



A POLAROID FOR CHRISTMAS 2023
E se ancora non avete idee per un regalo di Natale musicale last minute, potete sempre contare sulla  nostra compilation A polaroid for Christmas 2023, in download "name your price" e i cui proventi ancora una volta vanno a SOKOS, un ambulatorio medico di Bologna formato da volontarie e volontari che garantiscono assistenza sanitaria a chi non potrebbe averne. 
Buon Natale a tutte e tutti!




Commenti