Happy Never Boring New Year!

The Ian Fays - New Year's Eve
La nostra cara We Were Never Being Boring ha pensato di farci gli auguri di buon anno nuovo con due uscite proprio a cavallo del 31 dicembre.
Le Ian Fays, di cui stiamo attendendo con trepidazione il nuovo album Viola, previsto per il prossimo 15 febbraio, hanno fatto uscire un singolo intitolato proprio New Year's Eve: una ballata country e sentimentale che "parla di parchi a tema quando sei giovane, di quando ti offre un giro a banco la stessa persona che ti ha insegnato cos'è la buona vodka, della gratitudine per avere avuto qualcuno che si è preso cura di te in passato e anche della speranza di avere ancora qualcuno che si prenderà cura di te in futuro". In qualche modo, è come se tutto questo insieme di emozioni si condensasse in quei pochi momenti in cui cerchiamo di racchiudere tutto in un fin troppo ovvio "Buon Anno!"
E non a caso il ritornello di questa canzone è un invito che batte qualunque buon proposito del primo gennaio: "So how about this New Year’s Eve / you give up / giving up on me".



Us Random Calculator - Tracks
Come a ogni fine anno, torna a prendere vita anche il misterioso progetto Us Random Calculator, anche se questa volta il duo di macchine calcolatrici che suona indiepop strumentale, a quanto pare, vede attivo soltanto uno dei due terminali sopravvissuti. I segnali emessi in questa nuova trasmissione non hanno contorni definiti: il nuovo album si intitola semplicemente Tracks e i vari capitoli/canzoni sono distinti soltanto da un codice numerico. Ma quello che continua ad affascinarmi è il timbro caldo di questo suono, capace di mescolare con assoluta naturalezza colori acustici e materiali sintetici, ritmi ora cullanti, ora più sensuali, risplendendo come la luce di un crepuscolo che si stende sopra un bosco immerso nella neve. Una scrittura delicata, fatta di mille piccoli dettagli, che ricorda un certo stile della prima Morr Music o magari certi strumentali degli islandesi Múm.
Colonna sonora perfetta se dovete sussurrare un "buon anno" a qualcuno da molto vicino.



Commenti