Sono passati due mesi da quando abbiamo pubblicato la Compilation di Natale 2023 e direi che è il momento di tirare le somme. Come forse sapete, infatti, da qualche edizione ho aggiunto la possibilità di dare un contributo libero per scaricare la raccolta, e questo contributo finora è sempre andato all'associazione SOKOS, un ambulatorio alle porte di Bologna, in zona Corticella, gestito da volontari che si occupano di dare assistenza medica e psicologica a tutte quelle persone che, per vari motivi, non possono accedere al sistema sanitario nazionale.
A guardare soltanto i numeri, si nota che anche quest'anno è stato molto ampio il divario tra chi ha scaricato gratuitamente la compilation o una delle sue tracce e chi invece l'ha acquistata (128 VS 49 nel 2022, 118 VS 46). Ma il dato più rilevante è che si conferma la tendenza del calo complessivo delle offerte: 444,50 euro raccolti nel 2022, 311 nel 2023. Stiamo parlando, come sempre, di cifre lorde, che includono le trattenute delle piattaforme Paypal e Bandcamp (circa il 20%), ma si tratta comunque di quanto metterò nel bonifico per SOKOS.
La tendenza la posso capire: c'è crisi, pagare per musica che posso ascoltare gratuitamente non è una priorità, anche quando può essere a fin di bene. E poi l'indiepop non ha mai fatto grandi business, giusto? Non importa: come scrivo ogni anno, si tratta di una goccia nel mare, ma intanto noi l'abbiamo messa, l'abbiamo messa tutti assieme e a me sembra anche molto bella. Grazie di cuore a tutti quelli che hanno partecipato e supportato l'iniziativa, con una canzone o con un download.
Commenti
Posta un commento