Tensione Raincoats e una certa severa eleganza Veronica Falls, sillabe a ping pong dentro una filastrocca twee e un violino cupo e dolente a fare da giudizioso contrappunto alla melodia: il ritorno delle nostre amate Horsegirl non poteva essere più entusiasmante, e io sto realmente ballando come loro nel delizioso video del nuovo singolo 2468, scanzonata coreografia da saggio di fine anno della loro Wes Anderson era.
Insomma, la notizia del giorno è che il giovane trio di Chicago continua a crescere e maturare a vista d’occhio e annuncia (finalmente!) il nuovo album, in arrivo su Matador Records il prossimo 14 febbbraio 2025, festa degli innamorati dell’indie rock.
Si intitolerà Phonetics On And On ed è stato prodotto dalla musicista gallese Cate Le Bon, che in passato ha già collaborato con nomi come Deerhunter, John Grant, Kurt Vile e Wilco. L’approccio a questo nuovo lavoro è racchiuso in un enigmatico interrogativo nella press release: “e se invece di riempire le canzoni con le distorsioni, le Horsegirl utilizzassero l'estensione che loro tre non occupano? Questa domanda sembra essere la forza che muove il disco, e le canzoni sono una testimonianza delle sperimentazioni con spazio e texture, mantenendo allo stesso tempo la canzone pop al centro di tutto”.
Qualsiasi cosa sia questa nuova “estensione” che le Horsegirl hanno scoperto e sperimentato, lo stanno facendo bene, almeno a giudicare da questa prima esaltante anteprima di 2468, ipnotica e contagiosa, austera e scanzonata. Sono in tre but they walk in twos.
Commenti
Posta un commento