Let’s get radicalised

Mythologen - Radicalised feat. Johan Duncanson (The Radio Dept.) and Jens Lekman
Let’s get radicalised
Long overdue
Get radicalised
Me and you

Non vedo errori. 
La voce che declama questi versi è quella rarefatta e commovente di Johan Duncanson dei nostri amati The Radio Dept., e già questo basterebbe a rendere la canzone irresistibile. Aggiungiamo che al pianoforte e agli arrangiamenti c'è Jens Lekman: non sono sicuro di essere fisicamente capace di reggere l'onda d'urto emotiva di una tale collaborazione. 
A renderla possibile è stato Mythologen, ovvero Alexander Palmestal, già parte del duo electro Pistol Disco una quindicina di anni fa. Con il suo progetto solista porta avanti un eclettico mix di house, jungle, dub e influenze kraut. Questo nuovo singolo Radicalised si muove in una direzione più pop che mi ha ricordato tantissimo una certa energia Tough Alliance: quella capacità tutta scandinava di mescolare e far coesistere euforia e rabbia, distante abbandono e spavalda consapevolezza. C'è un piano italian house che è puro flashback 1988, c'è un break di archi e flauti che fa salire le lacrime, e c'è un testo che non potrebbe essere più semplice e chiaro di così: un vero e proprio invito all'azione.
Di una possibile e vagheggiata collaborazione tra due artisti che sono stati tra i più importanti della mia vita ne avevo sentito parlare già una ventina di anni fa, e poi se ne era accennato ancora all'epoca di Clinging To A Scheme, ma questo nuovo singolo mi pare sia la prima volta in cui Radio Dept. e Jens Lekman si trovano effettivamente assieme nei credits di una canzone. Speriamo non resti un episodio isolato,
Radicalised anticipa il nuovo album di Mythologen dal titolo Eurovision, in arrivo il prossimo 4 giugno su Year0001, fighissima label indipendente svedese, già casa di Viagra Boys e Yung Lean, tra gli altri, e su cui proprio qualche giorno fa mi ero ripromesso di tornare grazie all'ultima notevole uscita del progetto Double Virgo.

Commenti