A volte basta soltanto un nome più curioso del solito a spingerti ad ascoltare una band. E qualche volta, sai già che quel nome racchiude precisamente il suono di cui avevi bisogno in quel momento. Prendi per esempio i Mini Golf Water Feature: ho capito subito che facevano per me. Per prima cosa, provengono da Tacoma e poi definiscono il loro genere "tweemo". Hanno appena pubblicato su Musical Fanzine ("a queer-run DIY record label focusing on joint audio and zine releases based out of Rhode Island") una cassetta intitolata Discography 2024-2025 in cui sono raccolte le canzoni dei loro precedenti EP con l'aggiunta di qualche inedito.
La varietà della tracklist rispecchia un processo di scrittura che loro stessi definiscono "all over the place", ma rappresenta anche la vera ricchezza di questa band ancora in fase di maturazione. A volte sembra di sentire una versione più scarna e introversa dei Los Campesinos!, mentre in altri momenti prevale un'ironica amarezza che mi ha riportato alla mente i Joanna Gruesome.
La musica dei Mini Golf Water Feature sembra spesso venata di un certo malessere (vedi Stupid Car) anche quando insegue una maggiore leggerezza, come per esempio nella pavementiana Winchester. Ma una cosa che riesce già molto bene al quartetto del Pacific Northwest è riuscire a trovare un delicato equilibrio tra atmosfere più nevrotiche e frenetiche, da un lato, e luminose aperture melodiche, dall'altro, come per esempio in Crop Circle o Utah.
Un curioso filo conduttore tra le canzoni di Discography sembra essere una certa ossessione per le automobili e per quanto siamo continuamente costretti a spostarci, ma questo è soltanto uno degli aspetti più evidenti della generale condizione di disagio quotidiano in cui siamo costretti a condurre le nostre esistenze, e che i MGWF cantano in maniera molto schietta.
Forse il suono di Discography 2024-2025 non è ancora del tutto compatto e coeso, ma certamente è già riconoscibile e appassionato, e soprattutto è capace di prenderti di sorpresa, come nelle esplosioni di Pinto's Song o nelle tese strofe di Egg, e lascia l'impressione che i Mini Golf Water Feature siano dubbio all'inizio di una strada molto promettente.

Commenti
Posta un commento