Indiepop Jukebox (Christmas 2025 edition)

Snowflakes Christmas Singles Club - JEANINES
Come forse qualcuno ricorderà, la Snowflakes Christmas Singles Club di Amsterdam, attiva dal 2013, è un'etichetta discografica specializzata in 7 pollici a tema natalizio, ovviamente in vinile bianco a tiratura limitata. Ogni anno pubblicano quattro sete pollici che racchiudono una canzone inedita e una cover. Il poker di uscite di questo Natale vede in calendario gli inglesi Silver Biplanes (un pezzo di storia dell'indiepop: The Razorcuts, The Melons..), il duo dei  La Nouvelle Musique (folk acustico molto cinematografico), i canadesi Bhopal’s Flowers (psichedelia sotto l'albero), e soprattutto i nostri amati Jeanines. Alicia Jeanine e Jed Smith (che proprio quest'anno hanno pubblicato il loro terzo meraviglioso album How Long Can It Last). Sul lato A di questo 45 giri, Till I See Your Star Tonight racconta "il profondo desiderio di rivedere la persona amata quando si avvicinano le festività", mentre la  B-side è The Snow Is Falling, scritta da Yoko Ono, che era proprio la B-side della classica (e leggermente inflazionata Happy Xmas (War Is Over). Chitarre squillanti, melodie malinconiche, armonie celestiali, come sempre per la band del Massachusetts, perfette per le atmosfere natalizie.



Kristian Noel Pedersen - Bullshit and Gift Wrapping
Ogni anno Natale arriva, e sa che quando si sveglierà troverà sempre un nuovo disco di Kristian Noel Pedersen lì ad aspettarlo. Il cantautore di Toronto è arrivato all'album a tema natalizio numero ventidue (ma forse ne dimentico qualcuno?), dei quali ben diciassette di canzoni originali, e ogni volta riesce a stupire perché trova qualche nuova maniera per raccontare qualcosa che crediamo risaputo e banale. Bullshit & Gift Wrapping, racconta Pedersen, "feels like my most personal to date" e suona come la colonna di una commedia agrodolce in cui il protagonista riflette sulla vita che scorre, Natale dopo Natale. A volte in queste canzoni puoi ritrovare echi di Belle and Sebastian, a volte qualcosa di più folk ed emotivo alla Death Cab For Cutie, il tutto sempre accompagnato da un lieve e aggraziato senso dell'umorismo.
Da segnalare che una canzone di questo album, la travolgente Christmas All Over Again, appare anche nella "nostra" compilation A polaroid for Christmas 2025! Grazie ancora Kristian!
 


Simon Love - Christmas All Over Again
Per qualche curiosa coincidenza, anche il singolo natalizio di Simon Love si intitola proprio It's Christmas All Over Again. L'ex cantante dei The Loves, che proprio quest'anno ha pubblicato il suo terzo lavoro solista su Tapete Records (Love, Sex, Death Etc.), ha spiegato che questa nuova canzone "is about Christmas but also, not about Christmas. It's more about how quickly time moves now I'm an old man". Campanelli a tutto spiano, coretti irresistibile e il consueto stile kinksiano. La canzone, tra l'altro, è la prima anticipazione del suo prossimo album, The One True Prince Of Wales (in exile after abdication).



Boyracer - Melt The Snow
"Christmas morning /  When I was fourteen / No greater time to be alive": cantano i Boyracer, e catturano qualcosa dello spirito natalizio che sarebbe davvero bello ritrovassimo tutti quanti. La canzone si intitola I Love Christmas Time ed è quella che apre il nuovo Melt The Snow EP, tre tracce suonate dagli storici Boyracer qui in formazione Stewart Anderson, Christina Riley e Simon Guild. Tra coretti Phil Spector, chitarre ruggenti e fuzzy, e una cover di Lonely This Christmas delle "glam rock legends MUD", i Boyracer ci regalano una delle uscite più trascinanti di questo periodo.



Aux Caroling - December / Headphones
Una canzone di Natale che si intitola "A Long December To Remember Sales Event" avrebbe un posto fisso nella mia playlist sotto l'albero. Purtroppo, nella versione finale, il titolo è stato accorciato a un più semplice December, ma Aux Caroling (ovvero Scott Deaver, dal North Carolina) resta sempre uno dei miei autori preferiti di canzoncine di Natale indie. Quest'anno ha pubblicato un nuovo singolo December / Headphones (che racchiude una citazione dei The Cure: sapete indovinare quale?), in cui conferma tutte le qualità del suo folk delicato e pensieroso alla Elliot Smith.



Swansea Sound - All Is Calm
Come forse avrete notato nei Natali precedenti, una presenza fissa anche su queste pagine sono stati gli Swansea Sound, la "anti-corporate indie pop" band che vede riuniti Hue Williams (Pooh Sticks), Amelia Fletcher e Rob Pursey (Talulah Gosh, Heavenly, Catenary Wires...), Bob Collins (The Dentists) e Ian Button (Thrashing Doves, Death in Vegas, Darren Hayman...). Per il Natale 2025 ci regalano addirittura due nuove canzoni, inserite in un vinile che raccoglie anche i brani dei sei anni precedenti: All Is Calm (titolo che suppongo sia da leggere con una certa ironia) intende essere "la colonna sonora perfetta per un Natale triste e arrabbiato". Not My Order parla della nevrosi e dell'angoscia esistenziale causate dagli acquisti compulsivi di regali last minute, mentre Click It And Pay (Walking In The Air), mette in scena un dialogo tragicomico tra un disperato acquirente online e un'addetta del customer care che sta sprofondando nel panico. Anche per questo Natale, gli Swansea Sound si sono presi cura di noi!



The Photocopies - A C26 for Christmas (compilation)
Un'idea analoga l'hanno avuta anche i The Photocopies, che hanno riunito tutte le canzoni di Natale pubblicate negli anni in una sola compilation, intitolata A C26 for Christmas. Dodici "Christmas-themed tunes, none of which should be taken seriously" che ribadiscono, in caso ce ne fosse ancora bisogno, da un lato, la smodata prolificità della band del Michigan (che ha appena pubblicato anche un nuovo album: Counterintuition) e, dall'altro, il loro essere "unapologetically old-school indiepop". Il protagonista della canzone che apre la raccolta invoca: "Santa, please, I need a new C86 for Christmas". Nel caso, Babbo Natale non vi accontentasse, Sean Turner e i suoi Photocopies vi forniranno un eccellente sostituto.



Neil Brogan - Under Fairy Lights
Appuntamento fisso oramai ogni Natale, il nostro caro Neil Brogan torna con un nuovo singolo, il cui ricavato, come sempre, va in beneficenza. Under Fairy Lights è una quieta ballata che sembra invitare proprio a passare le feste vicino a chi amate. I proventi del singolo saranno devoluti alla Simon Community Northern Ireland, associazione che si occupa dei fornire servizi di prevenzione, alloggi temporanei e servizi di supporto alle persone senza fissa dimora. Come sottolinea il cantautore di Belfast, "il numero di senzatetto in Irlanda del Nord è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni. Una persona su 33 attualmente vive senza un alloggio adeguato, e molti di questi sono bambini". Se potete, supportate anche voi questa iniziativa.



Kingfisher Blues Christmas Single 2025
Dal lontano 2012, l'etichetta indipendente di Vancouver Kingfisher Bluez a dicembre pubblica un 45 giri di Natale, e ogni anno sulla copertina c'è un diverso disegno di un edificio sotto la neve: "se li collezionate tutti, potrete costruire un piccolo villaggio natalizio sulla vostra mensola!". Il Christmas Single 2025 raccoglie sei nuove canzoni di Norsu, Cyrus Jordan, Bloom Effect, Water Margin, Drive Your Plow Over The Bones Of The Dead e Nick Griffith, spaziando quindi tra generi molto diversi, dal dream pop al punk. Anche nel caso di questa uscita, tutti i profitti delle vendite saranno devoluti in beneficenza.



Dandy Boy Records - A Dandy Christmas '25
Per la nostra cara Dandy Boy Records di Oakland il 2025 è stato un anno epico: hanno pubblicato tredici nuove uscite, più un sampler di fine anno e quindi hanno pensato di concludere in bellezza con una compilation natalizia! Dieci nuove canzoni firmate da Autos, Inflatable Men, The Goods, Yea-Ming and The Rumours, Ryann Gonsalves, The Letterwriters, The Bacarrudas, Motorcycle, Smile Too Much, Luke Sweeney. Il ricavato di A Dandy Christmas '25 sarà devoluto a Toys For Tots, organizzazione  fondata nel 1947 e gestita dalla Riserva del Corpo dei Marines degli Stati Uniti che si occupa di distribuire giocattoli ai bambini i cui genitori non possono permettersi di comprare loro regali di Natale. Come sottolinea la Dandy Boy Records, "ogni bambino dovrebbe avere qualcosa che lo faccia sentire speciale durante le feste".




Commenti