“We need more twee in our life!”

The Fabulous Friends - A Little Spring of Gentle Pop

«Questa scena e questa vita sono troppo violente al giorno d'oggi, e abbiamo bisogno di più twee nelle nostre vite!»: con queste parole, forse ingenue ma molto nette e convinte, la Shiny Happy Records presenta l’esordio dei The Fabulous Friends, progetto che vede riuniti Andy Rafiqfadhly, già batterista dei The Lousy Pop Group (e prima ancora componente di Three Little Jones e Gently Call) insieme a Virly Manuhutu. I due sono compagni nella vita così come nell’arte, e infatti le nove canzoni del loro esordio, intitolato A Little Spring of Gentle Pop, sono ispirate e dedicate alla vita quotidiana dei loro figli. 
Come si può intuire già dai titoli nella tracklist (I’ve Got A Friend, Friendly City, Colours Everywhere…), questo disco immagina e costruisce un piccolo universo gentile, attraversato da uno sguardo innocente, in cui l’amicizia è il tema centrale (“he’s always there to cheere me up when I'm down”) e il mondo è (ancora) un luogo sicuro, divertente e libero.
Nella città risuona una canzone, se la sai ascoltare: “Friendly city, shining free / You’re a song inside of me / Through the traffic, through the noise / Kindness speaks with joyful voice”. A qualcuno potrebbe sembrare soltanto una sciocca filastrocca infantile, slegata da ogni realtà. Ma perché, mi domando, deve essere considerata ridicola questa visione, e invece "normale" una vita fatta di stress, pressioni e aggressività? Penso che se raccogliessimo con più cura le semplici parole di queste piccole canzoni, queste chitarre scintillanti e questi lievi tocchi di glockenspiel, sapremmo vivere meglio, sapremmo guardare in faccia le nostre paure. I mostri esistono ma puoi accendere una luce e capire che a volte quei “monsters in the closet are just friends in disguise”.
The Faboulous Friends immaginano che unicorni e farfalle, draghi e dinosauri vogliano soltanto giocare insieme a noi, saltare dentro una pozzanghera, contare i colori dell’arcobaleno e cantare una canzone divertente che fa la-la-la-la. Ha ragione Rizkan: ho bisogno di più twee nella mia vita.



Commenti