Indiepop Jukebox ("Christmas records make me feel sick" edition)

COMET GAIN - I HATE CHRISTMAS RECORDS EP
"I used to work in shops, usually record shops or film memorabilia in Soho etc. and I dreaded the Xmas song come around that filled every place with fake bonhomie and happy fucking christmas everyone once again"... Un meraviglioso, poetico e a tratti feroce biglietto di auguri natalizi firmato David Christian: un nuovo EP dei Comet Gain con quattro nuove canzoni più una cover di Happy New Year della cantante Beverley, datata 1965. Dentro ci sono la storia del peggior Natale della sua vita, il piccolo racconto di un passerotto che torna al nido in mezzo alla neve, un'istantanea sull'ansia di riempire la solitudine con regali, quando in realtà è di amici e amore che abbiamo bisogno... L'eloquente titolo della raccolta è ​(​I hate​)​CHRISTMAS RECORDS! ma la musica che contiene lo smentisce categoricamente. 
Auguri anche a lei, Mister Feck: grazie di cuore e un caloroso brindisi da parte mia.




No Sleep Records - No Sleep till Christmas 10
La No Sleep Records è un'etichetta punk californiana fondata da Chris Hansen nel 2006 e vede in catalogo band come i Worst Party Ever, The Wonder Years, Blush (quelli di Singapore) e Saturdays At Your Place. Onestamente, è una label abbastanza fuori dal mio radar, ma ho scoperto questa compilation (giunta addirittura al decimo volume!) intitolata No Sleep 'Till Christmas, con dentro diverse cose divertenti e interessanti. Tra tutte, meritano una segnalazione la cover pop-punk  (ma con violino) dell'immortale All I Want For Christmas is You realizzata dai 3AM, e il comico dramma emo di The Gang Gets Ran Over by Reindeer a firma Dad Caps, entrambe band del Michigan.




Neil Brogan - Our First Christmas
Neil Brogan era nei nostri cari Sea Pinks ma ormai ha una lunga e ben avviata carriera solista. Proprio quest'estate è uscito il suo ultimo album Yrs Truly, ottima raccolta tra indiepop un po' malinconico e agili canzonette fuzzy a presa rapida. Questo Natale ci regala un altro singolo di stagione (dopo la deliziosa christmas with a small c dell'anno scorso), intitolato Our First Christmas, ballata super sentimentale che parla del primo Natale passato assieme alla persona che ami. Tra l'altro, la canzone vede Brogan affiancato da Davey Agnew, che dei Sea Pinks era il batterista. Da notare anche l'ottima  e lodevole iniziativa di devolvere gli incassi della canzone (in vendita su Bandcamp) all'Unicef Gaza Emergency Fund.




PEANESS - KISS ME SWEET PEA / SAD SEASON
"Why does Christmas feel so lonely? / When will my Christmas be like it's supposed to be?" si domandano le Peaness nella emozionante Sad Season, la b-side del loro super divertente singolo natalizio Kiss Me Sweet Pea. Se quello è un pezzo indiepop travolgente e scatenato, in questa piccola canzone fatta solo di pianoforte e voce, invece, le tre fanciulle britanniche mettono in scena tutta la mestizia di questa stagione, oltre le luci colorate e i riti dei regali, quando la solitudine può colpire più pesante.


 
CORVAIR - LONG WAY AROUND THE SEA (LOW COVER)
Heather Larimer e Brian Naubert, da Portland, Oregon, fanno coppia nella vita e anche nell'arte, avendo fondato il progetto Corvair ormai nel 2019 e avendo già pubblicato due album e svariati singoli. Non è la prima volta che si cimentano nelle non così semplici e scontate "canzoni di Natale indie", ma quest'anno si sono superati, realizzando una cover di Long Way Around The Sea dei LOW, canzone tratta dal loro storico Christmas album. "We hope this song evokes a Pacific Northwest holiday melancholy and lulls you into some hypnotic stares at nearby walls or out foggy windows", e ci uniamo volentieri a questo augurio.


Commenti