Candy from a stranger

Jens Lekman - Candy From a Stranger (2025)

"Mia madre mi diceva sempre / di non prendere mai caramelle / da uno sconosciuto / per cui ora siamo costretti a conoscerci meglio".
Oh Jens, Jens Lekman, tutto il romanticismo di un primo incontro mentre l'orchestra suona nella sala da ballo, e l'euforia di sorriso e uno sguardo e quelle mille parole da dirsi, una notte a parlarsi, e correre via assieme dentro un taxi. Una nuova canzone, l'annuncio di un nuovo album (un concept album!), e poi addirittura un romanzo che intreccia la propria trama con le storie delle canzoni... Sono già commosso. Jens ci mancava dal 2019, quando aveva pubblicato Correspondence, a quattro mani con Annika Norlin (aka Hello Saferide), ma il suo ultimo album solista era Life Will See you Now, di due anni prima.
Songs For Other People’s Weddings uscirà il prossimo 12 settembre su Secretly Canadian ed è in parte ispirato alla reale esperienza di Jens Lekman come cantante invitato a esibirsi a matrimoni in giro per il mondo. Tutta colpa, per così dire, della sua classica If You Ever Need a Stranger (To Sing at Your Wedding), che da più di vent'anni racconta della sua "obsession with the holy matrimony".
E poi c'è David Levithan, co-autore del best seller "young adults" Nick & Norah’s Infinite Playlist (la cui epocale trasposizione cinematografica venne recensita su queste pagine niente meno che da Nanni Cobretti dei 400Calci!). Levithan ha raccontato a Stereogum di conoscere Lekman da vent'anni e, una cosa tira l'altra, a un certo punto è stato inevitabile decidere di collaborare a un romanzo in cui il protagonista fosse proprio un musicista che canta ai matrimoni. La trama del libro, in un complicato gioco di rimandi, si intreccia alle storie delle canzoni dell'album e viceversa. 
Quale punto migliore per entrare in questo meccanismo narrativo del singolo che anticipa l'album Candy From A Stranger, una canzone che parla proprio di quel momento in cui scocca la scintilla, e i protagonisti "si incontrano per la prima volta, o forse no?". Jens Lekman spiega di essersi ispirato niente meno che a Frank Sinatra, e in particolare al concept album Watertown. Qualcosa di quegli arrangiamenti sontuosi si ritrova anche nei fiati sgargianti di questa canzone, francamente entusiasmante, e non vedo l'ora di ascoltare (e leggere!) tutto il resto.
Bentornato Jens!

Commenti